Sposarsi a Las Vegas


Las Vegas è una città sfavillante, ricca di luci dove giocare e divertirsi è quasi d’obbligo. Tante coppie famose hanno scelto questa splendida location per il giorno più importante e se volete vivere anche voi un giorno da fiaba è più semplice di quanto si pensi.
Premettiamo che il matrimonio celebrato a Las Vegas è valido a tutti gli effetti anche in Italia e con una semplice richiesta di trascrizione si può adempiere in pochi mesi a tutte le formalità affinché lo stesso risulti anche nell’anagrafe italiana.
La procedura è illustrata di seguito.

Sposarsi a Las VegasDOCUMENTI NECESSARI DA PROCURARSI IN ITALIA
Dall’Italia sarà necessario portare due semplici documenti:

– il passaporto in corso di validità
– un certificato cumulativo di stato civile, residenza e di stato di famiglia

DOCUMENTI NECESSARI PRE MATRIMONIO DA RICHIEDERE NEGLI USA
Prima della cerimonia è necessario richiedere la LICENZA DI MATRIMONIO. Viene rilasciata dal Clark County Marriage Bureau, 201 East Clark Avenue – Las Vegas, Nevada 89155. L’ufficio è aperto sette giorni alla settimana dalle 8 alle 24 (feste incluse).

Per ottenerlo basta compilare l’apposito modulo, uno per ciascun coniuge, presentarsi allo sportello con il passaporto per l’identificazione personale e con $60 in contanti (o con un sovrapprezzo di $ 5 in caso di pagamento con carta di credito).

CERIMONIA
Las Vegas è piena di cappelle dove potrete far celebrare il Vs. matrimonio. Ne esistono di tutti i tipi, per matrimoni tradizionali, sfarzosi, pacchiani (con figuranti vestiti da Elvis che magari Vi dedicano una canzone), in costume (medioevali, hawaiani, texani, egiziani… i gusti sono gusti e non si discutono!!!). Il celebrante può tenere una cerimonia civile o religiosa (in quest’ultimo caso però bisogna seguire anche l’iter della confessione scelta, per esempio per la cattolica è richiesto il corso prematrimoniale). Le cerimonie vengono tenute in lingua americana, ma su richiesta vi possono trovare un celebrante che parli Italiano.
In Nevada è sufficiente un solo testimone per entrambi gli sposi (se non lo avete, generalmente la cappella ne offre uno gratuitamente). I costi variano dai 70/80$ di base a salire, in base alla cappella e ai servizi aggiuntivi che vengono richiesti (bouquet, noleggio abiti, servizi fotografici e video, web casting, noleggio limousine, elicottero per trasferimenti sul Gran Canyon, ecc.).
Al celebrante verrà consegnata la Licenza di Matrimonio precedentemente richiesta e alla fine della cerimonia Vi verrà rilasciato il Certificato di matrimonio temporaneo.

CERTIFICATO DI MATRIMONIO
Il celebrante entro 10 giorni lavorativi registrerà il Certificato di Matrimonio temporaneo alla Contea. Solo dopo tale registrazione si potrà ritirare il Certificato di Matrimonio “a Forma lunga” munito di Apostilla, con la certificazione ed il timbro impresso a rilievo, come richiesto dal Consolato Generale d’Italia di Los Angeles, che ha giurisdizione sul Nevada.

TRASCRIZIONE IN ITALIA
Una volta ottenuto il Certificato di Matrimonio per procedere con la trascrizione del matrimonio in Italia (che non è automatica, ma deve essere richiesta da almeno uno degli sposi) è necessario presentare la seguente documentazione al consolato di competenza per il Nevada (Consulate General of Italy – 12400 Wilshire Boulevard, Suite 300 Los Angeles, California 90025 – USA)

1 – Modulo richiesta per la Trascrizione in Italia di matrimonio avvenuto all’estero, debitamente compilato
2 – Copia integrale (“Long Form”) autenticata del CERTIFICATO DI MATRIMONIO
3 – Copia integrale (“Long Form”) autenticata della LICENZA DI MATRIMONIO per i matrimoni celebrati in Nevada.
4 – APOSTILLE (Dichiarazione di validità internazionale) rilasciata dal “Segretario di Stato del Nevada”, a Carson City, capitale del Nevada.
5 – Certificato cumulativo di Cittadinanza e Residenza, uno per ciascuno degli sposi, rilasciato dal Comune italiano.

Tutti i documenti sopra esposti devono essere presentati in originale e tradotti in italiano da traduttore approvato dal Consolato (l’elenco dei traduttori approvati è presente sul sito ufficiale del consolato). Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del consolato all’indirizzo http://www.conslosangeles.esteri.it/

CONSIGLI PRATICI
– A Las Vegas potete trovare tutto quello che vi può servire per il matrimonio a prezzi competitivi (noleggio abiti, accessori e tutto quello che desiderate per rendere speciale il vostro giorno più bello).

– Per le trascrizioni, nel caso in cui non dovete trattenervi a Las Vegas o nel caso in cui aveste difficoltà con la lingua, potete affidarvi a delle persone specializzate in questi servizi. Vi seguiranno per tutte le formalità anche dopo il Vs. rientro in Italia.
– Nel caso in cui voleste risparmiare e fare tutto da soli, è possibile seguire tutta la procedura dall’Italia (tenendo conto dei tempi di spedizione postale dei documenti). La trascrizione in Italia avviene approssimativamente in due/tre mesi.
– Il matrimonio celebrato in Nevada è in comunione dei beni (l’eventuale separazione può essere fatta tramite atto notarile una volta che è stata regolarizzata la trascrizione in Italia).
– Anche se non richiedete la trascrizione…. Fate attenzione perché il matrimonio è valido anche in Italia! (La trascrizione è solo una formalità burocratica, il matrimonio a Las Vegas non è un gioco!)
– Se siete convinti della vostra scelta e volete procedere, ora non vi resta che acquistare il biglietto aereo e partire…